Corso di Formazione Biennale Gratuito – Operatore del Benessere: Estetista

SOGGETTO PROPONENTE
Fondazione CFM – Centro Formazione Manageriale.
Il corso è gratuito per i partecipanti.

FINALITA’ DEL CORSO E DELLA FIGURA FORMATA
L’obiettivo del progetto è formare “l’OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETISTA”, un operatore in grado di intervenire a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività; in grado di applicare e utilizzare metodologie di base, strumenti e informazioni al fine di svolgere attività di trattamento e servizio relative al benessere psicofisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma cha favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, del trattamento estetico di base. L’operatore sarà in grado di collaborare al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

DESTINATARI E REQUISITI
Il corso è destinato a 15 allievi con i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 16 e i 19 anni
– obbligo di istruzione assolto, senza il conseguimento di qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo
Ai fini dell’accesso al corso, le certificazioni delle competenze rilasciate dall’Istituzione scolastica di provenienza, come previsto dal Decreto del MIUR n. 9 del 27/01/2010 devono attestare il superamento con successo di almeno un anno del biennio comune (Promozione) o comunque almeno il raggiungimento di un livello base di saperi e competenze per ciascun asse culturale

­­

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il percorso ha la durata biennale di 2112 ore, suddivise in 1056 ore di formazione ogni anno, comprensive di un periodo di alternanza scuola-lavoro (200 ore per il I anno e 382 per il secondo anno), avrà sede ad Ancona, in Via G. Valenti 1 c/o Centro Mirum.
E’ prevista la frequenza di 5 giornate a settimana con orario: 8,30-13,30. Il corso avrà luogo nel periodo Febbraio 2018- Luglio 2020.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
Materie di base:

  • competenze linguistiche I e II
  • competenze matematiche I e II
  • competenze scientifiche e tecnologiche I e II
  • competenze storico – sociali I e II

Materie professionalizzanti:

  • pianificazione e organizzazione del lavoro I e II
  • accoglienza e assistenza del cliente I e II
  • funzionamento e promozione dell’esercizio I e II
  • processi di lavorazione: nozioni scientifiche e trattamenti estetici I e II

Alternanza scuola-lavoro: 200 ore per il I anno e 382 per il secondo anno. 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzata la modulistica disponibile sui siti www.centroformazionemanageriale.it e www.scolasticasrl.it. I candidati dovranno allegare documento di identità e certificato delle competenze rilasciato dall’Istituto scolastico di provenienza.
Le domande di iscrizione, in carta semplice e senza autentica- zione della firma, dovranno essere inviate o presentate a mano presso CFM in Via G. Valenti, 1 Ancona entro il 12 Febbraio 2018; quelle inviate o presentate a mano dopo tale data non saranno prese in considerazione salvo riapertura del bando o autorizzazione da parte della Regione Marche.
Le domande che non verranno presentate a mano dovranno essere spedite a mezzo lettera raccomandata AR, affinché il timbro postale certifichi la spedizione entro il termine di cui sopra.

SELEZIONI
Nel caso le domande fossero superiori al numero di posti disponibili verrà effettuata una selezione secondo le seguenti modalità:
– test volto a valutare le competenze individuali. Le domande dei test saranno volte a verificare: le conoscenze di base scolastiche (conoscenze base assi dei saperi).
– colloquio motivazionale e psico attitudinale volto a sensibilizzare l’allievo sulla predisposizione al settore e sulla figura professionale.
Criterio utilizzato nell’individuazione dei partecipanti o nella selezione dei partecipanti all’intervento:
– Target minori: Colloquio psico-attitudinale, motivazionale e di orientamento (con eventuale coinvolgimento delle famiglie)
– Target maggiorenni: colloquio psico-attitudinale, motivazionali e orientamento.

I candidati aventi requisiti che avranno inviato domanda si intendono, senza ulteriori comunicazioni, automaticamente convocati per la selezione e dovranno presentarsi, senza ritardi, alle ore 09.00 del 16 Febbraio 2018 presso la sede di Scolastica srl sita in Via G.Valenti, 1 c/o Centro Mirum Ancona. 

TITOLO RILASCIATO
Agli allievi che parteciperanno ad almeno il 75% delle ore di corso e che avranno superato gli esami finali verrà rilasciato l’attestato di Qualifica di I° livello per Operatore del benessere: Estetista (codice regionale IeF14), valido ai sensi della L 845 /1978.

PER INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ente di formazione: CFM, Via G. Valenti 1 c/o Centro Mirum – Ancona; tel.071.202323 professioni@scolasticasrl.it, www.scolasticasrl.it.

Clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione

Oppure chiamaci al numero 071- 202323, ti invieremo la domanda di adesione.