Corsi

Nella fondazione CFM il team di esperti nel settore dei processi formativi rappresenta una rete collaborativa, che condivide idee e valorizza competenze diverse per creare opportunità e per crescere insieme.

la nostra formazione

I corsi

La Fondazione ha organizzato la propria offerta formativa in percorsi progettuali destinati alle varie esigenze e ai diversi target di riferimento.

Il monitoraggio continuo delle opportunità di finanziamento integrato con l’analisi dei fabbisogni formativi aziendali permette di realizzare i progetti ed erogare i corsi in linea con i percorsi formativi richiesti, considerando di volta in volta la possibilità di realizzarli a pagamento o con finanziamenti pubblici.

Il corpo docente è costituito da oltre 3000 docenti, consulenti e manager, in grado di garantire una metodologia e una didattica efficace che deriva da una presenza quotidiana nella realtà imprenditoriale e professionale.

La didattica ha un taglio applicativo e operativo, si avvale di esercitazioni, simulazioni, casi aziendali e lavori di gruppo, valorizzando gli aspetti più validi della formazione classica ed integrandoli con metodologie innovative, che comprendono anche l’e-learning e sperimentazioni interattive avanzate.

La Fondazione oltre ad avere ampi spazi propri organizzati e attrezzati per la formazione, si avvale di laboratori informatici e specialistici a convenzioni particolari concordate con poli attrezzati del territorio, individuati di volta in volta per i singoli corsi tenendo conto degli aspetti contenutistici, logistici e organizzativi. Inoltre possiede una biblioteca di oltre 1000 volumi, materiale didattico completo di dispense ed esercitazioni in tutte le aree formative.

 

corsi expertise

Utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori, assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

Plus:

  • Adeguamento e sviluppo delle competenze di giovani non occupati, lavoratori e imprese;
  • Inserimento lavorativo di gruppi svantaggiati.

Assicurano la formazione continua ai dipendenti delle aziende che mirano alla crescita e allo sviluppo competitivo.

Plus:

  • Disponibilità di fondi già versati dalle aziende sulle buste paga dei lavoratori e utilizzati per finanziare la formazione anche obbligatoria;
  • Progetti formativi che rispecchiano il fabbisogno aziendale.

Permette di recuperare le spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione, circa le materie riguardanti le tecnologie abilitanti e rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende.

Plus:

  • Credito d’imposta = costo del personale messo in formazione + le spese dei formatori + le spese dell’ente formativo + altre spese accessorie.
  • Recupero fino al 60% delle spese ammissibili sostenute nel caso in cui la formazione coinvolga lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.

Consente alle aziende di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, in base alle quali, verranno realizzati percorsi di sviluppo delle competenze (Decreto Rilancio del maggio 2020 art. 88, D. L. n. 34/2020)

Plus:

  • Finanzia fino a 250 ore il costo del lavoratore in formazione;

Consente di conservare ai lavoratori una piena retribuzione, riqualificando e aggiornando le competenze.

corsi attivi

Consiste in un percorso basato sull’alternanza dell’apprendimento in aula e in azienda secondo un piano curriculare e un piano aziendale condiviso. Obiettivo della formazione duale è far acquisire allo studente sia delle solide basi teorico-scientifiche (apprendimento in aula) sia una solida esperienza e conoscenza pratica sul luogo di lavoro (apprendimento in azienda). Dunque, la formazione duale mira a creare personale qualificato e pronto ad agire adeguatamente alle mansioni richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nell’ambito di un percorso di formazione duale, tutti gli attori responsabili hanno ruoli e compiti diversi:

  • Tutor Didattico:

    Accompagna il collocamento degli studenti e elabora, insieme al tutor aziendale, il percorso formativo individuale. Assiste e guida gli studenti durante l’intero percorso. Valuta, insieme al tutor aziendale, gli obiettivi raggiunti durante il percorso formativo e le competenze sviluppate dallo studente. Promuove, insieme al tutor aziendale, l’attività di valutazione sull’efficacia e sulla coerenza del percorso. Monitora, insieme al tutor aziendale, le attività e affronta le eventuali criticità.

  • Tutor Aziendale:

    ha la responsabilità di impartire la formazione agli studenti in azienda (questo ruolo può essere ricoperto dal titolare stesso o da un altro collaboratore da questi nominato). Deve essere idoneo da un punto di vista personale e tecnico e dovrebbe aver svolto un corso di formazione in preparazione al compito da tutor. Definisce e stabilisce l’assunzione dei compiti relativi alla formazione in azienda con il datore di lavoro.

    È responsabile della pianificazione, gestione e controllo della formazione in azienda. Può delegare alcuni aspetti della formazione ad altri collaboratori specializzati (mentor).

Il corso è volto a formare una figura che, pianifica, mette in atto e verifica tutte le misure necessarie a garantire ad un sistema informatico un livello di sicurezza adeguato alle caratteristiche dei dati e delle applicazioni in esso contenuti e in conformità alle normative vigenti.

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aLCUNI CORSI SVOLTI

Tecnico superiore dell'organizzazione e del turismo integrato

programmatore plurilinguaggi

tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina

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